Ho realizzato 2 animazioni natalizie per augurare buone feste
Lo scopo del lavoro che ci è stato assegnato dall'insegnante è quello di augurare ai lettori del nostro post di passare un buon Natale. Per fare ciò ho dovuto realizzare due GIF (su Photoshop) a tema natalizio: la prima con delle scritte (per esempio "Buone feste") e la seconda con un albero di Natale.
Una volta aperto Photoshop, ho creato un nuovo file di dimensioni 1000*1000 px e 72 dpi (dimensioni massime per postare sul Web). Ho creato vari livelli con inserite all'interno delle immagini che ho scontornato e delle scritte. In seguito grazie allo strumento Timeline ho creato una sequenza di riproduzione precisa spegnendo e accendendo i livelli a seconda dell'ordine di riproduzione. I lavori li ho salvati prima come documento con estensione PSD (formato di Photoshop, pesante, leggibile solo con questo programma da qualsiasi dispositivo) e poi con estensione GIF grazie allo strumento "Salva per Web" (formato di bassa qualità, leggibile da qualsiasi dispositivo, leggero e pubblicabile sul Web).
Le animazioni natalizie che abbiamo realizzato (GIF) sono delle sequenze di immagini che vengono riprodotte velocemente, con un ordine preciso e in loop (infinite volte).
Questo tipo di animazione è molto diffusa sul Web e si vedono molto spesso girare su applicazioni come Instagram e WhatsApp.
Conoscevo tutti gli strumenti in quanto avevo già creato delle GIF con Photoshop, ma sono comunque contento di questo lavoro e di aver rispolverato un po' lo strumento Timeline, in quanto era parecchio tempo che non lo sfruttavo.
Commenti
Posta un commento