Passa ai contenuti principali

Gestione dei profili social

Premessa

In questo lavoro, io ed il mio gruppo, abbiamo gestito le pagine Social (Instagram e Facebook) della Società Agricola Santa Teresa che si occupa di equitazione e della vendita di prodotti agricoli grezzi. Queste pagine social sono state create dal mio gruppo perché l'azienda non le aveva in quanto mio padre (proprietario della società) non le aveva mai create. 

Calendario editoriale

Abbiamo realizzato un calendario editoriale, ovvero un file online suddiviso in righe e colonne con all'interno le anteprime dei post e delle stories con relative date, orari e descrizioni. 

Realizzazione dei copy

Per quanto riguarda i copy, ovvero la parte scritta sotto i post, li abbiamo scritti cercando di dare informazioni su ciò che si fa all'interno dell'azienda in modo tale da far comprendere subito a chi li legge i servizi che vengono offerti. Il tono di voce utilizzato è di facile comprensione e alla portata di tutti e viene supportato con l'ausilio di hashtag. 

Realizzazione dei visual

I visual sono le foto che abbiamo postato sui profili social e le abbiamo realizzate andando di persona in azienda a fotografare. A seguito le abbiamo post-prodotte e gli abbiamo aggiunto una color calda per assegnare a tutte le foto un mood simile, dato che non vi erano altri post con altri stili poiché le pagine le abbiamo create noi. 

Conclusioni

L'interazione con il cliente si è svolta a voce ma non è stata molto esaustiva in quanto non mi ha dato immediatamente tutte le informazioni ma alcune mi sono state dette a seguito. Oltre alla comunicazione con il cliente mi sono occupato delle idee e a seguito della realizzazione delle foto, ho realizzato parte del calendario editoriale, ho esposto la relazione sui Social Media, ho realizzato il mockup Instagram e ho pubblicato i post su Facebook. Sono molto soddisfatto del lavoro ottenuto perché ho acquisito le competenze per la gestione di pagine social in modo professionale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Work With Photoshop/1 - Fotomontaggio

Figura astratta realizzata con un programma Lo scopo del lavoro che ci ha assegnato l'insegnante è quello di realizzare un fotomontaggio (immagine formata da elementi di più immagini) irreale, astratto e particolare.  Sono partito da una base bianca e ad alta risoluzione di Photoshop. Su questo foglio ho incollato il busto di un atleta che ho scontornato (si poteva scegliere di scontornare anche altre persone).  In seguito ho scelto, tra varie foto di animali, il muso di una leonessa e l'ho sostituito a quello dell'uomo, adattando l'immagine e rendendola il più verosimile possibile. Ho voluto realizzare un effetto che ricordasse il fuoco giallo, che partisse dal basso, da dietro l'atleta e che lo superasse in altezza. Siccome che questo effetto stonava troppo con lo sfondo (formato da rettangoli rossi muniti di ombre su base blu/grigio), l'ho realizzato di colore rosso, con smagliature esterne bianche e interne del colore della base. In seguito all'...

Work with Photoshop/4 - Le azioni

Le azioni sono indispensabili nella lavorazione di un grande numero di foto.  Uno strumento che può risultare essenziale nella lavorazione di un grande numero di fotografie, è lo strumento "azioni". Questo strumento ha una finestra distinta dalle altre, attivabile dal menù finestra e serve a replicare velocemente tutte le modifiche che applichiamo su una foto a tutte le altre immagini. Per fare ciò bisogna:  - aprire l'immagine; - attivare la finestra azioni; - premere "registra" nella finestra; - eseguire le modifiche; - spegnere "registra". Una volta effettuati questi passaggi bisogna dirigersi su "automatizza" nel menù file e premere su "batch". In seguito si aprirà una finestra dove ci saranno da dare alcune indicazioni tra cui la cartella di origine e quella di destinazione. Come ultima cosa si scelgono le foto a cui applicare le modifiche (di default quelle aperte in Photoshop) e si clicca su "esegui" per modificarle...

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media

Introduzione In questo lavoro ho dovuto realizzare dei post di Instagram e degli hashtag per una campagna legata ai problemi dei social media e nel mio caso per una campagna legata alla bassa autostima, il tutto fatto in inglese perché il progetto è interdisciplinare di due materie: inglese e laboratori tecnici.  Creare uno slogan in inglese Sono partito col realizzare uno slogan che ricordasse alle persone che van bene così come sono e, grazie all'aiuto della professoressa di inglese, di alcuni siti e di qualche foto, sono riuscito a realizzalo. Lo slogan: Don't forget you are beautiful Il senso della campagna L'argomento che ho scelto è sulla bassa autostima e l'ho scelto perché è un argomento che molto spesso riscontro con le persone che conosco.  Ho quindi voluto mandare un messaggio che facesse capire alle persone che chiunque è bello nel suo modo di apparire e nessuno si deve sentire inferiore a qualcuno o inutile.  Visual e copy Per la realizzazione delle immagin...