Abbiamo fatto un corso intitolato "Video Storytelling", tenuto dalla Dott.ssa Miriam Ronchi.
L'argomentazione principale di questo corso è quella di creare un video racconto che possa in qualche modo coinvolgere lo spettatore.
Il corso parte con la spiegazione di come si fa uno Storytelling efficace e con la spiegazione di come va realizzato un video lineare e professionale a partire dall'esposizione degli strumenti di registrazione (fotocamere, videocamere, microfoni, cavalletti,...). Ci è stato spiegato come utilizzare uno schema narrativo per sviluppare la nostra storia, come scrivere una sceneggiatura d'impatto, come utilizzare alcuni software per il montaggio e come gestire l'organizzazione nella fase di ripresa con l'attrezzatura professionale.
Ci è stato chiesto di seguirlo a causa del fatto che non ci è stato possibile fare alternanza scuola lavoro e quindi abbiamo dovuto seguire questo corso online.
Questo a parer mio è stato un corso molto interessante che mi ha permesso di apprendere meglio come si lavora dal vivo nell'ambito delle riprese video e dell'editing video oltre alla comprensione di come si realizza una storia funzionale su cui realizzare un video.
Commenti
Posta un commento